L’Autofficina offre anche il servizio di controllo, riparazione o eventuale ricarica degli impianti di aria condizionata delle moderne autovetture.

Dopo un certo periodo di utilizzo del sistema di aria condizionata, la nostra auto necessiterà sicuramente di un intervento di ricarica del circuito contenente il gas refrigerante, altrimenti le prestazioni dell’impianto degraderanno rapidamente sino a renderlo inutilizzabile, con il pericolo di danneggiare anche componenti molto costose.

Le nuove stazioni di recupero, ricircolo, vuoto e carica CLIMA 134 sono la riposta professionale a chi si accosta alla manutenzione degli impianti di aria condizionata operanti con il FREON R 134A.
Di tipo semiautomatico, permettono un facile approccio alle procedure di recupero, vuoto e carica grazie alle tabelle esplicative sul frontale della macchina.

 

Il climatizzatore è un accessorio di comfort applicato ormai su qualsiasi vettura nuova.
Per un corretto funzionamento è necessaria una manutenzione periodica ed una ricarica almeno ogni due anni, visto che una leggera perdita è da considerarsi normale negli impianti clima.

Controlli:

  • Verifica quantità gas nel circuito (ogni 2 anni)
  • Sostituzione filtro abitacolo ogni 15.000 km.
  • Sostituzione filtro disidratatore ogni 2 anni o 60.000 km.
  • Verifica pressioni di funzionamento (una volta all’anno)
  • Pulizia condensatore per favorire lo scambio termico.
  • Eventuale disinfezione e pulizia dell’evaporatore per prevenire odori sgradevoli.
  • Verifica cinghia comando compressore.

È buona norma l’accensione del climatizzatore anche nel periodo invernale ogni 15 giorni al fine di evitare anomalie all’impianto.
L’utilizzo del climatizzatore nel periodo invernale è utile per ridurre l’umidità all’interno dell’abitacolo
(condensa sui vetri).
Un corretto utilizzo del ricircolo ottimizza le prestazioni del climatizzatore.
Sarebbe buona regola spegnere il climatizzatore pochi minuti prima dell’arrivo a destinazione, lasciando però la ventola accesa per far si che l’evaporatore si asciughi ed evitare il formarsi di umidità che può creare muffe, funghi ed odori sgradevoli.